Pedalando l'Italia senza perdere un Respiro arriva a Siena

Achille Abbondanza ha 42 anni, due figli, e due anni fa ha scoperto di essere stato colpito dall'IPF (fibrosi polmonare idiopatica).

Ha deciso di sfidare a malattia combattendola anche attraverso lo sport, il ciclismo.

Per questo con FIMARP (Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari, che riunisce le associazioni italiane e di cui Profondi Respiri Onlus fa parte) ha deciso di compiere l'impresa di unire in un percorso a tappe dal 16 al 23 settembre le città sedi delle associazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia e incontrare i pazienti.

Dopo Padova, Modena, Forlì, Pistoia e Siena, Roma lo accoglierà dopo oltre 800 km di viaggio compiuti con un camper di appoggio, una bombola di ossigeno, un saturimetro e la sua bicicletta elettrica. 

L'impresa di Achille "Pedalando l'Italia senza perdere un respiro" si inserisce in un progetto nazionale chiamato Fitness for Breath, che comprende altre manifestazioni sportive che hanno il fine di contrastare la fibrosi polmonare idiopatica anche attraverso lo sport.

Achille sarà a Siena mercoledì 20 settembre 2017 e incontrerà la cittadinanza, i pazienti e i medici al Policlinico Santa Maria alle Scotte, Centro Didattico Aula 4 alle 17,30

 

 

Fitness for Breath

News

Eventi